Privacy Policy

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Norma applicabile Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea, Reg. (UE) 2016/679, ed italiana, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del seguente sito:

www.freelanceboard.it

in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e utilizzano. L’informativa riguarda le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è l'azienda Magnific Media GmbH che ha sede in Gewerbepark 13, in D-8364 Bad Heilbrunn, P.IVA DE283097840 (domicilio fiscale)

Sede di Milano: Viale Abruzzi 13/A, 20131 Milano

Luogo di trattamento dei dati e personale addetto

I trattamenti connessi ai servizi web di questi siti hanno luogo presso i fornitori dei servizi internet utilizzati per la realizzazione e messa a disposizione del sito e presso le sedi del Titolare del trattamento.

I dati sono trattati dal solo personale incaricato, anche per le eventuali operazioni di manutenzione ed amministrazione dei sistemi di elaborazione.

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Possono anche essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, sulla base di ulteriori informazioni comunicate dall’interessato: ad esempio, attraverso la compilazione di moduli (form) di raccolta dati; oppure con l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, che sottintende la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Dati di profilazione

Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. È tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookies.

Cookies

Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser del computer dell’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sul sito o sulla precisione ed adeguatezza di alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva. Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie saranno attivati: comunque, in qualunque momento, si potrà comunicare o modificare le decisioni al riguardo.

In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser e il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e che evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Poi si utilizzano cookies di analytics che aiutano a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti del sito, raccogliendo informazioni (provenienza geografica e web, tecnologia usata, lingua, pagine di ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookies tecnici per i quali, non essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di opt-out. I cookies tecnici non sono comunicati a terzi in quanto necessari o utili al funzionamento del sito; pertanto sono trattati solo da soggetti qualificati come incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema.

Infine il sito incorpora cookies di terze parti (autonome e su cui il Titolare non ha responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si rimanda ai rispettivi siti:

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Alcune persone preferiscono non abilitare i cookie e per questo motivo quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestirli in modo da rispettare le preferenze degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che ti offre un controllo più preciso sulla tua privacy. Ciò significa che puoi disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di quelli di cui ti fidi.

Un’altra funzione disponibile su alcuni browser è la modalità di navigazione in incognito, in modo che tutti i cookie creati in questa modalità siano eliminati dopo la chiusura.

Consulta le seguenti istruzioni per la gestione dei cookie nei relativi browser:

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Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
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Internet Explorer 9: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookie-in-internet-explorer-9
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Finalità del trattamento, comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali raccolti sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi o le prestazioni richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Tra i servizi si annoverano: consultazione e mera fruizione del sito e dei suoi contenuti; registrazione e accesso all’area riservata; donazioni e pagamenti; iscrizione e ricezione della newsletter; segnalazioni; richiesta di contatto; ecc.

Per alcuni servizi sono predisposte indicazioni informative di approfondimento.

In ogni caso, nessun dato derivante dai servizi web è diffuso o pubblicato senza il preventivo consenso dell’interessato.

Infine, si ricorda che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione) le Autorità Pubbliche possono richiedere notizie e informazioni anche di carattere personale, a cui il Titolare è tenuto a dare seguito.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e tecnicamente indispensabili, l’utente è libero di fornire i dati personali per richieste specifiche su prodotti e/o servizi. Il mancato conferimento di taluni dati, ritenuti indispensabili può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Base giuridica. Eventuale gestione del consenso al trattamento

Quando necessario, fuori dai casi in cui si applica il legittimo interesse tanto del titolare, quanto di terzi, e comunque previa lettura dell’informativa, è richiesto all’interessato di esprimere il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati per le finalità e nei limiti descritti, pena l’impossibilità per il Titolare di trattare i dati per espletare e mettere in atto i servizi richiesti dall’interessato o propostigli.

Approfondimenti per servizi specifici

Tesseramento (Join-Us)

I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Cognome, Data di nascita, Genere, Indirizzo, Telefono, E-mail) sono indispensabili; altri sono opzionali. È richiesto il consenso al trattamento per le finalità e le attività di carattere associativo, che, con la prima registrazione, comprende anche la ricezione della newsletter (si veda il paragrafo specifico) per le comunicazioni promozionali e commerciali, a cui ci si può successivamente disiscrivere. Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio.

Donazioni (Donate)

I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Cognome, E-mail) sono indispensabili; altri sono opzionali (Nazione, Note, Membro Slow Food, Progetto di interesse, ecc.). E’ richiesto il consenso al trattamento per la finalità connessa alla donazione (registrazioni contabili, ecc.) che comprende, se opzionata, anche la ricezione della newsletter (si veda il paragrafo specifico) per le comunicazioni promozionali e commerciali, a cui ci si può successivamente disiscrivere. E’ richiesto il consenso per pubblicare i dati dell’interessato nell’elenco ufficiale dei donatori. Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio.

Newsletter

I contatti e-mail utilizzati per l’invio della newsletter periodica provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi per legittimo interesse. La newsletter comprende l’invio di informazioni, comunicazioni anche commerciali o promozionali e materiale. Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare ulteriori invii relativi allo specifico canale cliccando l’apposito link di disiscrizione contenuto in ogni messaggio di quel canale, oppure per evitare ulteriore contatto scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

Segnalazione di prodotto

I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Telefono, E-mail) sono indispensabili; altri sono opzionali. E’ richiesto il consenso al trattamento per trasmettere la segnalazione, che comprende anche la ricezione della newsletter (si veda il paragrafo specifico) per le comunicazioni promozionali e commerciali, a cui ci si può successivamente disiscrivere.

Schede di progetto

I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Telefono, E-mail) sono indispensabili; altri sono opzionali. E’ richiesto il consenso al trattamento per consentire la pubblicazione, che comprende anche la ricezione della newsletter (si veda il paragrafo specifico) per le comunicazioni promozionali e commerciali, a cui ci si può successivamente disiscrivere.

Leader Area

Tale area è da considerarsi riservata, accessibile solo previa autenticazione, ad uso esclusivo dei soggetti autorizzati e incaricati. L’accesso abusivo a tale area ovvero la prosecuzione della permanenza in essa, saranno perseguiti a norma di legge (Codice Penale art. 615-ter) e costituiscono illecito presupposto alla responsabilità amministrativa dell’ente (D.Lgs. 231/2001 art. 24-bis) presso cui il trasgressore opera. Gli utenti autorizzati sappiano che in tale area sono utilizzati, senza possibilità di esclusione pena il corretto funzionamento dello stesso, cookies tecnici (di sessione, sicurezza, navigazione, ecc.) sul browser dell’utente. Il trattamento, prevalentemente automatizzato, dei dati degli utenti (credenziali di autenticazione, log degli accessi e dei relativi tentativi, log delle operazioni, ecc.) rientra nell’ambito della gestione del sistema informativo del Titolare del trattamento ed è regolato e dettagliatamente illustrato nel Regolamento informatico interno. I dati sono memorizzati temporaneamente, non sono diffusi e sono eventualmente accessibili, in caso di necessità, dal personale tecnico (sviluppatori e sistemisti), salvo necessari per ulteriori scopi legittimi previsti dal Codice in materia di protezione dei dati personali. Le informazioni (testi, video e immagini) che l’utente carica nell’area riservata sono protetti mediante sistemi di cifratura ed autenticazione e sono accessibili ai soli utenti autorizzati, ovvero ai diretti interessati e/o agli intermediari coinvolti. Tali informazioni non sono oggetto di operazioni di diffusione.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali, inteso come raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni, avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche in modo automatizzato, con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto delle norme minime di sicurezza e dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati saranno conservati fino al termine della prescrizione legale per difendersi ovvero far valere un diritto in sede giudiziaria, dopo che si sarà esaurito lo scopo (finalità del trattamento) per il quale i dati sono stati raccolti.

I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE)

Diritti degli interessati

In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Norma applicabile

Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea, Reg.(UE) 2016/679, ed italiana, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Recapiti

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento attraverso l’indirizzo email help (at) freelanceboard.it