Silvia Campagnaro  

  • Offline
  • Senza recensioni
  • Italiano, Spagnolo, Inglese
  • Su richiesta
  • 12-12-2020
  • 36100 Vicenza

Breve introduzione

  • Amo le parole, le ho sempre amate, sin da bambina quando le maestre mi consegnavano il foglio a righe bianco, da piegare in due, con un tema da svolgere: se per tanti compagni era un dramma, per me era una finestra che si apriva sul mondo. Ed il bello era che quel mondo potevo riempirlo con le mie parole e la mia fantasia.

    Ora che sono “grande,” lavoro tra i viaggi e la comunicazione e ogni giorno mi trovo davanti quel foglio bianco, di carta o a video, da riempire con le parole giuste, per raccontare un viaggio, descrivere una sensazione, convincere, rassicurare ma anche spiegare un concetto che non sempre è facile da capire al primo impatto. Non si tratta più solo di fantasia, si sono aggiunti fattori anche tecnici da considerare che ho imparato a bilanciare bene.

    Da questa naturale predisposizione a raccontare, a far viaggiare, a semplificare tramite le parole scritte nasce la mia attività di copywriter.

    Sono estremamente curiosa e credo che la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo sia la chiave giusta per non invecchiare mai ?
    Mi piace ascoltare (molto più che parlare) e mi appassiono a qualsiasi lavoro, a qualsiasi settore, a qualsiasi progetto. La TUA storia diventa la MIA storia: ci tengo a raccontarla nel modo corretto, più chiaro, diretto e mirato possibile.

Storico lavorativo

Certificati

Recensioni e Feedback

Introduzione dettagliata

  • Le parole hanno un potere fortissimo e scegliere quelle giuste non è mai un gioco da ragazzi, indipendentemente dall’argomento di cui si sta parlando. A volte i concetti difficili creano delle matasse aggrovigliate: mi piace sbrogliare quei fili di parole, prendere il capo di un filo e rendere tutto più lineare e semplice, affinché sia più efficace e persuasivo.

    Qual è la mia filosofia di scrittura? Immagina di entrare in libreria, profumo di libri, carta ed inchiostro. Scorri con lo sguardo i colori delle copertine, immagini indistinte e misteriose, finché una in particolare ti attira, ti incuriosisce. E’ la copertina a far scattare il colpo di fulmine ma, poi, cosa fai? Ti avvicini, prendi in mano il libro e poi? Lo giri, non è vero?
    Ecco, è in quel momento che si gioca tutto, quel momento in cui leggi la quarta di copertina e decidi se quel libro fa per te oppure no.
    La quarta di copertina si nasconde dietro al libro, ma contiene l’anima del libro stesso, riassunto in poche parole.

    Come la quarta di copertina di un libro, amo essere semplice, diretta ma distintiva ed a volte memorabile.

    Non esistono argomenti difficili, se scritti nel modo corretto e indirizzati al target giusto. La mia sfida è essere tecnica ma non indecifrabile, essere precisa ma allo stesso tempo leggera e piacevole da leggere.

    Raccontami di te, della tua attività, del tuo progetto, dei tuoi obiettivi e di quello che vorresti scrivere ma non ti riesce. Così, come ti viene. Ti farò qualche domanda per capirne di più, mi documenterò, studierò e vedrai la tua idea diventare testo. Farò in modo di essere perfettamente in equilibrio tra te e il lettore, mettendomi nei tuoi panni per raccontare in modo efficace e proficuo, ma immedesimandomi anche in chi legge e ha poco tempo per capire che sei esattamente tu quello che sta cercando.

    E vissero felici e contenti ?