Paolo N. Marketing Manager

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  • 13-10-2020

Breve introduzione

  • Sono un Marketing Manager con solida esperienza nel largo consumo alimentare e nel consumer marketing. Ho costruito il mio percorso professionale in aziende strutturate e dinamiche, caratterizzate da una solida identità di marca e di prodotto e da una forte connessione con i siti produttivi e le materie prime di riferimento. Ho maturato una profonda conoscenza dei mercati healthy food, bakery, prodotti freschi, cioccolato, toys ed entertainment, toccando le principali leve del marketing mix: brand management, product management, pianificazione e strategia, piani di comunicazione, digital & social media advertising, innovazione di prodotto, lanci di nuovi brand, riposizionamenti di marca, analisi e ottimizzazione di conto economico, analisi di mercato e ricerche consumer, retail and trade marketing management. Sono una persona innovativa ed entusiasta, con forti doti di people management e team working e una grande attrazione per le nuove sfide.

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Introduzione dettagliata

  • Sono un Marketing Manager con solida esperienza nel largo consumo alimentare (Colussi Group, Granarolo Group, Pernigotti) e nel consumer marketing (Bialetti, Hasbro). Ho costruito il mio percorso professionale in sia in aziende strutturate, che in contesti flessibili e in trasformazione, ma sempre caratterizzati da una solida identità di marca e prodotto e da una forte connessione con i siti produttivi e le materie prime.
    Nel corso della mia esperienza professionale ho sviluppato notevoli competenze nel marketing management, raggiungendo risultati eccellenti e una constante crescita professionale in termini di responsabilità e di people management. Sono esperto nell’implementazione della strategia di marca, nello sviluppo di prodotto e nell’innovazione, e sono abituato a operare nei contesti competitivi e di continuo cambiamento, che caratterizzano i mercati del largo consumo, misurandomi con il mercato domestico e con sfide internazionali. Ho acquisito conoscenze ed esperienza crescente nello sviluppo di campagne di comunicazione sui principali canali (TV, digital, social media, eCommerce) e nella conoscenza del prodotto e nella capacità di comprendere le condizioni del mercato e dei relativi competitors.
    I contesti in cui ho lavorato sono sempre stati caratterizzati da una stretta integrazione delle funzioni Marketing, Sales e Trade Marketing: questo mi ha permesso di acquisire una chiara visione del mercato anche dal punto di vista strettamente commerciale, grazie a una conoscenza delle dinamiche legate a: strategia di canale, politica di prezzo, marginalità, politica commerciale, distribuzione, livello di servizio.
    Nel corso delle mie esperienze ho avuto sempre grande attenzione verso le tematiche finanziarie e di conto economico, comprendendo l’importanza della profittabilità e della crescita sostenibile del business.
    Posseggo notevoli doti relazionali, comunicative e di public speaking, che mi permettono di interloquire e comunicare con padronanza in ogni contesto e di collaborare serenamente e costruttivamente in ambienti complessi e interfunzionali.
    Durante le mie esperienze professionali ho raggiunto risultati concreti in termini di crescite di fatturato, di quote di mercato, di profittabilità del conto economico e della professionalità dei collaboratori. Ne sono esempio il rilancio di Pasta Agnesi in Italia e nei mercati internazionali; la crescita del Brand Misura, legata al riposizionamento del brand, ai piani di comunicazione, alla strategia di innovazione e all’ingresso in nuovi mercati; l’implementazione dell’innovazione di prodotto per Yomo e Granarolo; il lancio del brand Yomino; il piano di innovazione di Pernigotti.