sono un veterano della comunicazione e del marketing con oltre 25 anni di esperienza internazionale, maturata con Hilton, CIGA, ITT Sheraton e Starwood Hotels & Resorts. Nel mio ultimo incarico corporate come Vice Presidente per la Comunicazione Esterna per Europa, Africa e Medio Oriente per Starwood Hotels & Resort, ho creato e gestito per quasi 20 anni un network autofinanziato di professionisti della comunicazione che gestiva le relazioni con i media, partnership, branding e la creazione di contenuti.
Ho lanciato brand iconici come Westin e Four Points, il riposizionamento di Sheraton, Luxury Collection, St.Regis e Le Méridien, e ho supportato il posizionamento di SPG (Starwood Preferred Guest) con la creazione di SPG-TV, un programma TV autofinanziato e prodotto, basato sui contenuti che è presto diventato un’offerta globale di Starwood.
Negli anni ha offerto supporto professionale a Autograph, Sofitel, Baglioni Hotels, Palazzo di Varignana, Hotel Hassler a Roma, Regina Isabella di Ischia, Borgo San Felice nel cuore del Chianti Classico, hotel Lefay sul Lago di Garda, Grand Universe a Lucca, The Pantheon a Roma, Grand Hotel Castrocaro e Emerald Maldive.
Lavoro in rete con stimati professionisti internazionali per fornire un servizio completo al cliente, offrendo flessibilità nella selezione dei servizi e un unico punto di riferimento nella gestione dell’intero processo.
creazione di brand, posizionamento sul mercato, strategia ed attività di comunicazione & marketing, coaching, consulenza di direzione
Attività di formazione e coaching nella comunicazione per Boston University, Sole 24 Business School e formazioni parlamentari. Media training, public speaking, impostazione e strategia della comunicazione, ufficio stampa, non verbal communication, comunicazione di crisi, branding.
Titolare dello studio di consulenza sulla comunicazione & marketing, in grado di operare in tutti i principali mercati mondiali grazie a una rete di partner capace di offrire servizi in tutte le discipline operative tra cui ufficio stampa, produzioni multimediali, product placement, servizi creativi, web marketing, social networking, Web 2.0, PR 2.0, partnerships, eventi, sostenibilità , crisis management e formazione.
Management PR network EAME (127 PR managers), Ufficio Stampa Divisionale, branding (9 marchi), eCommunication, Servizi Editoriali, gestione e sviluppo canale TV interno, gestione delle crisi, Media Training per gli Executives della divisione EAME
Management PR network EAME (90 PR managers), Ufficio Stampa Divisionale, Servizi Editoriali, gestione delle crisi, Media Training per gli Executives della divisione EAME
Management PR network europeo (40 PR Directors), Ufficio Stampa Divisionale, gestione delle crisi, Media Training per gli Executives della divisione Europa
Management del PR network europeo (23 PR Directors), gestione comunicazione finanziaria per CIGA, Ufficio Stampa Divisionale
Creazione e gestione del PR network (10 PR Directors). Ufficio Stampa Corporate, gestione delle crisi, comunicazione finanziaria, eventi
Ufficio Stampa, eventi, training sulla comunicazione per i Dirigenti, Servizi Editoriali, ricerca e gestione partnerships
Pianificazione ed esecuzione attività di Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, Servizi Editoriali
Lancio e posizionamento dei programmi nel Mid-West USA. Sviluppo e gestione della raccolta pubblicitaria. Organizzazione di eventi promozionali. Produzione servizi giornalistici in video per il TG USA