Lorenza M.  

  • Offline
  • Senza recensioni
  • Italiano, Tedesco, Inglese
  • 0 /Ora
  • 03-11-2020
  • 42019 Scandiano (RE)

Breve introduzione

  • Sono Temporary Export Manager (TEM), consulente e formatore per servizi di internazionalizzazione ed export per le PMI non esportatrici ed esportatrici non abituali, che vogliono iniziare o consolidare un percorso export. Progetto percorsi export sviluppati su misura di ogni azienda, pianificando le attività per entrare, svilupparsi e permanere sul mercato estero, lavorando a fianco del management aziendale rispettandone gli obiettivi.

Storico lavorativo

Certificati

Recensioni e Feedback

Introduzione dettagliata

  • Il Temporary Export Manager (TEM) è una figura professionale con anni di esperienza in materia di export, relazioni commerciali, modalità di approccio al mercato e ha maturato competenze trasversali nella gestione dell’attività.
    Servizi di assistenza e pianificazione strategica del progetto export svolte dal TEM:
    - Ricerca e analisi del mercato estero più attrattivo per l’azienda, supportato dal check up aziendale
    - Ricerca potenziali clienti sul mercato estero e follow up
    - Analisi di marketing mix
    - Coordinare le relazioni commerciali, corrispondenza e visite ai clienti esteri
    - Organizzazione e accompagnamento dell’azienda a missioni, incontri B2B, fiere
    - Organizzazione e inserimento in e-commerce attivities
    - Tutor e affiancamento delle risorse junior in azienda per accrescerne le competenze e renderle autonome nell’attività di export.
    - Possibilità di individuare contributi, finanziamenti, bandi e voucher a sostegno del processo di internazionalizzazione
    Altri servizi:
    Ufficio estero in outsourcing
    Formazione: formazione tecnico specialistica sui temi dell’internazionalizzazione in aula e presso l’azienda alle risorse dedite all’attività di export per accrescerne le competenze e renderle autonome nella mansione.
    Il Temporary Export Manager (TEM) è una figura professionale con anni di esperienza in materia di export, relazioni commerciali, modalità di approccio al mercato e ha maturato competenze trasversali nella gestione dell’attività.
    • La mia esperienza di lavoro si è formata in ambito internazionale e nazionale, sia come coordinatore di progetti di sviluppo internazionale per alcune aziende, nei mercati del Far East e Est Europa e sia come responsabile di direzione nell’azienda di famiglia per più di dieci anni.
    • Sono laureata in Economia e marketing internazionale, una seconda laurea specialistica in Management Internazionale, marketing e distribuzione internazionale e ho conseguito diversi Master finalizzati all’internazionalizzazione delle PMI.
    Seguo Seminari, convegni e lectio magistralis per approfondire ed accrescere la conoscenza sui temi di economia ed opportunità internazionali, su politiche economiche e strumenti europei per l’innovazione e competitività.
    Sono fondatore di ReStart with Glamour, azienda nata da alcuni anni per collegare le aziende italiane con partners esteri e costruire relazioni di lungo periodo.