Giuliano C. Consulente Digital Marketing

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  • 21-01-2021

Breve introduzione

  • Mi presento:
    Ciao, piacere, sono Giuliano Ciccarese, un professionista specializzato in Digital Marketing.
    Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero, ho deciso invece di rivolgermi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandomi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna.
    Successivamente mi sono specializzato nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it), Euronics Dimo e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind Infostrada ed Alitalia.
    Ormai lavoro con la tecnologia dal 1998, anno in cui in Italia è partito ufficialmente lo shopping online, con il primo acquisto su un sito web italiano, IBS.
    Cosa Faccio?
    Aiuto le aziende e le attività commerciali locali e turistiche a digitalizzarsi, a trovare clienti su internet e a vendere online.
    Sono abituato a lavorare a performance, cioè con risultati richiesti ottenuti.
    Contattami per una chiacchierata.

Storico lavorativo

  • E-Commerce Manager

    15-01-2020 - 09-07-2020
    • Lavorare direttamente con: Utente final
    • Posizione permanente:
    • Qualificazioni impegnate per questo lavoro:
    • Industria: GDO, Retail

    Coordinamento e gestione del flusso di produzione dei contenuti web del sito E-Commerce. Attività svolte con il team tecnico: ottimizzazione della struttura del sito e della comunicazione, implementazione degli Analytics, della struttura feed per Google Shopping e Facebook Ads Collection, raccolta dei dati aziendali da varie fonti e attività di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO). Gestione delle campagne di web advertising: definizione della struttura delle campagne SEM, Facebook e Retargeting. Ottimizzazione degli investimenti a livello Media, del traffico acquisito e conversion rate del sito (CRO, ROI, ROAS, vendite). Monitoraggio dei principali KPI’s e analisi delle performance dello store in termini di vendite, traffico, tendenze.

  • Performance Marketing Product Manager

    01-07-2014 - 09-01-2020
    • Lavorare direttamente con: Utente final
    • Posizione permanente:
    • Qualificazioni impegnate per questo lavoro:
    • Industria: E-commerce, Comparazione prezzi online

    Gestione e ottimizzazione di campagne sponsorizzate Web e Mobile App a Performance (ROI, ROAS, Profitto): campagne SEM (Google Ads, Bing), Social (Facebook Ads, Instagram), Display, Programmatic RTB, Retargeting (Criteo, RTB House), Google Shopping per oltre 3.000 merchant clienti e campagne di App Download (Google App Universal, Apple Search Ads, Facebook, Twitter). Product Management: sviluppo dell’App Trovaprezzi.it sulle piattaforme Android, iOS in team con il Product Owner e gli sviluppatori. ASO (App Store Optimization): attività per aumentare la visibilità dell'App, il posizionamento negli store e la propensione al download. User Engagement: strategie per coinvolgere attivamente gli utenti e aumentare la Retention e diminuire il Churn Rate (Remarketing, Push Notifications, gestione e supervisione dei contenuti e della creatività). Web e Mobile Analytics e Reporting (Active Users, Engagement, Conversion Rate, LTV, Retention, A/B testing, ROI, ROAS a altri KPI). Ricerche di mercato e confronto competitor.

  • Online Advertising Manager

    01-12-2010 - 30-06-2014
    • Lavorare direttamente con: Utente final
    • Posizione permanente:
    • Qualificazioni impegnate per questo lavoro:
    • Industria: Agenzia Media

    Clienti: Alitalia, Wind Infostrada (Infostrada, Wind Mobile Consumer, Wind Business), Volvo, Sony (AXN, Sony Entertainment Television), BIC, Converse, Nike, Salmoiraghi & Viganò, Marlene, Piaggio Definizione e pianificazione della strategia di advertising. Implementazione, gestione e ottimizzazione del budget assegnato per campagne di Online Advertising sia branding che a performance (Google, Yahoo, YouTube, Facebook, Programmatic RTB e Display con vari fornitori). Creazione, gestione e ottimizzazione di campagne di Keyword Advertising (PPC su Google e Yahoo), Display (Programmatic RTB, GDN, YouTube) e Social Network (Facebook, Twitter). Account Management: rapporto con il cliente con presentazioni su analisi performance sui risultati delle campagne, studio della competition e report di Web Analytics.

  • Product Interactive Marketing Manager

    01-10-2009 - 28-10-2010
    • Lavorare direttamente con: Utente final
    • Posizione permanente:
    • Qualificazioni impegnate per questo lavoro:
    • Industria: Home Entertainment

    Definizione delle strategie digitali di lancio dei prodotti Warner Bros. Home Entertainment (DVD, Blu-ray e Videogame) attraverso la gestione della comunicazione con il sito web, delle attività di acquisizione e fidelizzazione utenti attraverso l’Online Advertising, E-Mail Marketing, Digital PR, Social Network e iniziative promozionali di raccolta punti. Coordinamento e gestione del canale Newsletter. Aggiornamento e gestione dei contenuti del sito. Supervisione delle agenzie esterne per l'attività di Content Management, la pianificazione editoriale e la gestione di campagne pubblicitarie sul web. Gestione del sito E-Commerce ufficiale Warner Bros., anche dal punto di vista commerciale, del sito per il Digital Download dei film e del sito B2B dedicato ai rivenditori e alla stampa.

  • Digital Marketing Specialist

    01-12-2004 - 31-07-2008
    • Lavorare direttamente con: Utente final
    • Posizione permanente:
    • Qualificazioni impegnate per questo lavoro:
    • Industria: Informatica, Software e Tecnologia

    Organizzazione degli eventi online di Microsoft con definizione degli obiettivi e delle strategie, attività di pianificazione editoriale, project management, produzione multimediale e organizzazione risorse, comunicazione attraverso sito e newsletter. Analisi delle attività con misurazione del ritorno sull’investimento di marketing, utilizzo degli strumenti CRM, customer satisfaction, analisi di mercato. Attività per lo sviluppo della community. Supporto alla comunicazione interna del team di Digital Marketing attraverso una intranet aziendale.

Certificati

  • Laurea in Economia di internet

    Marzo-2005

Recensioni e Feedback

Introduzione dettagliata