Video tool gratuiti per realizzare animazioni e presentazioni

I video sono senza dubbio la tipologia di contenuto Web con il miglior impatto in termini di views e coinvolgimento. Motivo per il quale, i contenuti video sono destinati a farla da padrone anche nei prossimi anni. Soprattutto le aziende che approntano strategie di marketing online, dovrebbero puntare sui video, a patto che questi siano realizzati bene e risultino sufficientemente emozionanti e coinvolgenti. Ma per quale motivo il video riesce a catturare l’attenzione dell’utenza più e meglio rispetto a qualsiasi altro contenuto multimediale? Sono immediati e, grazie alle loro caratteristiche intrinseche (immagini, musica, suoni, parole), riescono a coinvolgere di più rispetto a un testo o a una semplice immagine statica. Sono in grado di colpire l’immaginario dello spettatore, stimolandone determinate reazioni emotive e veicolando i messaggi nella maniera più diretta possibile. Insomma, i video rappresentano la soluzione migliore per attuare precise strategie di marketing e raggiungere un pubblico più vasto possibile. Ma quali sono i video tool più indicati con cui realizzare animazioni e contenuti professionali per il Web? Scopriamoli insieme!

 

App per fare video gratis: prova PowToon!

Per la varietà di funzioni in dotazione e per la sua straordinaria facilità d’uso, questo programma può essere considerato il PowerPoint dei video tool. Consente di creare demo professionali utilizzando la preziosa funzione drag and drop. PowToon è un programma online gratuito (dispone anche di una versione Premium), che permette di creare video animati e slide in maniera molto simile a quanto è possibile fare con software blasonati a pagamento, tra cui PowerPoint e Adobe After Effect. Per utilizzare PowToon bisogna innanzitutto effettuare l’accesso, quindi iscriversi al programma utilizzando il proprio indirizzo mail o l’account Facebook. Nella schermata principale è possibile cominciare da zero e sviluppare una storia ex novo, aggiungendo immagini e scene messe a disposizione dal programma. Cliccando sull’opzione “personalizza un modello popolare“, invece, appariranno video (pubblicati da altri utenti) dai quali prendere ispirazione. I video disponibili sono suddivisi per categorie, pertanto è possibile scegliere in base al progetto che si ha in mente. Naturalmente, è possibile anche importare del materiale dal Web o dal proprio computer, tra cui immagini, gif e file audio.

 

Video Tool - animazioni, sequenze

 

Il miglior programma per fare video? Biteable è tra questi!

Con questo programma è possibile creare animazioni video di altissima qualità. L’app consente di scegliere tra un’ampia gamma di foto, live action e scene animate, oppure di usare modelli già fatti e personalizzarli a proprio piacimento. Biteable è la soluzione ideale per realizzare cartoni animati e animazioni di ogni tipo; una volta terminato il progetto, sarà possibile pubblicarlo sui vari social media. Per sfruttare le funzioni del programma è necessario effettuare l’accesso utilizzando un account Facebook o Google, quindi scegliere uno dei tantissimi template disponibili. Naturalmente, è possibile partire anche con un progetto vuoto e costruirlo secondo le proprie necessità. Non mancano i video tutorial esplicativi, realizzati per guidare l’utente durante l’intero processo di editing. A seconda della tipologia di video scelta, è possibile aggiungere immagini e testi, caricandoli dal proprio PC oppure importandoli dal Web.

 

Con Animaker potrai disporre di centinaia di effetti video

Animaker è uno strumento online basato sul cloud, molto simile a PowToon. Non richiede alcuna esperienza di montaggio video e dispone della preziosa funzione drag & drop, con cui spostare ed inserire oggetti e personaggi sullo schermo a proprio piacimento. Inoltre, permette di caricare video in full HD e condividerli su Youtube. Il punto di forza di questo programma è la straordinaria varietà di sfondi, personaggi, suoni, effetti e musiche disponibili. Purtroppo, la versione free del programma consente di creare video lunghi non più di due minuti, ideali per i social media, l’e-learning (video tutorial esplicativi), e-training, riassunti, recensioni ed infografiche. Malgrado le limitazioni imposte dalla versione gratuita, questo programma mette a disposizione un’interfaccia estremamente intuitiva e una velocità di caricamento superiore alla maggior parte degli altri video tool in circolazione.

 

Go Animate, la soluzione ideale per i cartoni animati

Go Animate è un tool online dedicato alla creazione di strisce animate. Dopo aver registrato un account gratuito, sarà possibile accedere all’interfaccia, attraverso cui realizzare animazioni in Flash impiegando sfondi e personaggi predefiniti. I risultati offerti da questo tool sono assolutamente pregevoli: è possibile realizzare, infatti, veri e propri video cartoni animati di qualità professionale. Come tutte le piattaforme di sharing più importanti, anche Go Animate permette di condividere le clip, inviare le animazioni via mail e lasciare commenti al di sotto dei video postati da altri utenti. È possibile usare anche il codice embed per condividere le strisce animate sul proprio sito Web. Go Animate è uno strumento originale e, soprattutto, accessibile a chiunque. L’uso del programma per la realizzazione delle animazioni è tra i più intuitivi in assoluto, ideale anche per gli utenti privi di esperienza.

 

Animatron, il massimo in termini di personalizzazione

Con questo programma è possibile personalizzare tutto ciò che si desidera. Dagli sfondi animati ai personaggi, passando per i file audio e le musiche, con Animatron qualsiasi utente può dare forma e colore a tutti gli elementi inclusi nella propria storia. Il programma rappresenta la soluzione ideale per i creativi, nonché per le imprese, le agenzie e i privati che desiderano uno strumento realmente in grado di personalizzare al 100% una storia visuale. Per migliorare ulteriormente l’esperienza utente, gli sviluppatori di Animatron hanno pensato di mettere a punto anche una modalità Lite, ovvero una versione semplificata del programma pensata appositamente per coloro che non hanno alcuna esperienza in questo campo.

 

VideoScribe è il programma pensato per il marketing online

VideoScribe è il programma ideale per creare video di alta qualità dedicati al marketing o pensati per presentare aziende, brand e attività commerciali. Tra gli utilizzi di questo programma figura anche la realizzazione di video dedicati alla formazione del personale (e-learning). Semplice e intuitivo, questo video tool non richiede nessuna abilità tecnica. La caratteristica principale del programma sta nella possibilità di simulare il disegno e la scrittura a mano libera. Come accennato, VideoScribe è un software ideato per il mondo del business, ma in grado di rivelarsi una risorsa preziosa anche a scuola. Il software è in lingua inglese ed è disponibile soltanto a pagamento: prevede abbonamenti mensili o annuali. In alternativa, è possibile sottoscrivere una licenza permanente ed usufruire di una versione prova della durata di 7 giorni. Un’altra delle caratteristiche interessanti del programma è rappresentato dalla libreria in dotazione, contenente un numero pressoché illimitato di immagini statiche, file audio e video, etc.

 

Crea video semplici e d’impatto con My Simple Show!

Chi desidera promuovere un servizio o un prodotto, formare i propri dipendenti o motivare il proprio team utilizzando video animati di grande impatto, può ricorrere ad un prodotto davvero originale ed intuitivo come My Simple Show. Il programma mette a disposizione anche una pratica guida online con tanto di video tutorial esplicativi, in grado di guidare l’utente attraverso l’intero processo realizzativo. My Simple Show trasforma automaticamente una storia fatta di semplici slide in un video illustrato con musica e narrazione personalizzabili. Questo programma rappresenta la scelta ideale soprattutto per chi desidera realizzare video brevi e in bianco e nero!

 

Video presentazione animazione taglio