Quali dimensioni usare per le immagini sui social?

Le piattaforme social maggiormente utilizzate per la promozione hanno modificato le caratteristiche richieste per le immagini.

La necessità di una forte presenza sui social media è aumentata vertiginosamente aumenterà di importanza in futuro. Per questo motivo è consigliabile tenere il passo con i profili aziendali, la presentazione di un Brand e l’ottimizzazione delle immagini sui propri canali!

Di seguito presentiamo le attuali ed aggiornate dimensioni delle immagini adatte per i seguenti social: Facebook, LinkedIn, Youtube, Instagram, Twitter e Pinterest.

Buona lettura e buona comunicazione.

dimensioni immagini social media

Dimensioni di immagini e video sui social media 2021 (px = pixel)

Facebook

Immagine profilo: 180 x 180 px

Linee guida per le immagini consigliata:
– L’immagine deve essere di almeno: 180 x 180 px.
– La foto apparirà sulla pagina nella dimensione: 170 x 170 px.
– La miniatura della foto apparirà su Facebook nella dimensione: 32 x 32 px.
– 128 x 128 px su smartphone
– Le immagini del profilo si trovano a 24 px da sinistra, 24 px dal basso e 196 px dalla parte superiore della tua foto di copertina sugli smartphone.
– Questa sarà la foto che rappresenta te o il tuo marchio su Facebook. Questa foto quadrata apparirà sulla timeline sovrapposta alla foto di copertina.
– Apparirà anche quando pubblichi su altre pagine o profili, commenti su post.

Foto di copertina: 820 x 312 px

Linee guida per le immagini:
– Apparirà sulla pagina a: 820 x 312 px.
– Se l’immagine sarà più piccola verrà allungata.
– Dimensione minima di: 400 x 150 px.
– Sugli smartphone verrà visualizzato: 640 x 360 px.
– Per risultati ottimali, carica un file JPG RGB inferiore a 100 KB.
– Le immagini con logo o testo sono consigliate in formato file PNG.

Immagine condivisa: 1200 x 630 px

Linee guida per le immagini:
– Dimensione di caricamento consigliata di: 1200 x 630 px.
– Apparirà nel feed con una larghezza massima di: 470 px (scalata fino a un massimo di 1: 1).
– Apparirà sulla pagina con una larghezza massima di: 504 px (scalata fino a un massimo di 1: 1).

Link condiviso: 1200 x 628 px

Linee guida per le immagini:
– Dimensioni di caricamento consigliate di: 1200 x 628 px.
– Foto quadrata: minimo 154 x 154 px nel feed.
– Foto quadrata: minimo 116 x 116 px sulla pagina.
– Foto rettangolare: minimo 470 x 246 px nel feed.
– Foto rettangolare: minimo 484 x 252 px sulla pagina.

Immagine evidenziata: 1200 x 717 px

Linee guida per le immagini:
– Apparirà sulla tua pagina a: 843 x 504 px.
– Scegli una risoluzione più alta su quella scala per una migliore qualità.

Immagine dell’evento: 1920 x 1080 px

Linee guida per le immagini:
– Facebook la ridurrà alle dimensioni minime: 470 x 174 px.
– Apparirà nel feed: 470 x 174 px.

Profilo della pagina aziendale: 180 x 180 px

Linee guida per le immagini:
– Dimensione minima: 180 x 180 px.
– Apparirà sulla pagina a: 170 x 170 px su desktop, 128 x 128 px su smartphone e 36 x 36 px sulla maggior parte dei smartphone.
– La miniatura apparirà su Facebook a: 32 x 32 px.
– Le immagini della pagina aziendale verranno ritagliate per adattarsi a un quadrato.

LinkedIn

Immagine di sfondo personale: 1584 x 396 px.

Immagine profilo: 400 x 400 px

Linee guida per le immagini:
– Consigliato con un minimo di: 400 x 400 px (sempre in formato quadrato).
– Minimo di: 200 x 200 px.
– 10 MB di dimensione massima del file.
– Solo file JPG, GIF o PNG.

Dimensioni delle immagini delle pagine del marchio / azienda

Immagine BG: 1536 x 768 px
Linee guida per le immagini:
– Consigliato: 1536 x 768 px.
– Dimensione minima di: 1192 x 220.
– Massima: 4 Mb
– Appare nella dimensione: 1400 x 425 px.
– I tipi di immagine includono: PNG, JPG o GIF.

Logo standard: 300 x 300 px

Linee guida per le immagini:
– 300 x 300 px consigliati (300 x 300 px minimo ridimensionato per apparire correttamente).
– Massimo 4 Mb (layout quadrato)
– PNG, JPG o GIF.
– Uno dei due loghi del marchio che dovresti caricare su LinkedIn è il logo aziendale, essendo il più grande dei due, verrà visualizzato accanto al nome del tuo marchio sulla pagina iniziale del tuo profilo di LinkedIn. Questa immagine appare anche nella sezione “Aziende che potresti voler seguire”. Usa una foto allettante per aumentare il tuo numero di follower!

Immagine Hero: 1128 x 376 px

Linee guida per le immagini:
– Minimo 1128 x 376 px.
– Massimo 2 MB.
– Layout orizzontale.
– PNG, JPG o GIF.
– Nella parte superiore potrai inserire un’immagine più grande delle altre inseribili sul tuo profilo LinkedIn. Puoi utilizzare questo spazio per scegliere un’immagine che parli della tua azienda in modo da attirare user interessati al tuo business.

Logo quadrato: 60 x 60 px

Linee guida per le immagini:
– 60 x 60 px (ridimensionato per essere visibile correttamente).
– Massimo 2 Mb
– PNG, JPG o GIF.
– Questa è l’immagine del marchio che viene visualizzata quando viene eseguita una ricerca nella tua azienda.
– Assicurati di utilizzare qualcosa di riconoscibile per il tuo marchio in modo che i clienti siano invogliati e sappiano quale azienda stanno selezionando.

Immagine banner aziendale: 646 x 220 px (minimo)

Linee guida per le immagini:
– Minimo 646 x 220 px.
– Massimo 2 Mb
– Layout orizzontale
– PNG, JPG o GIF
– Le immagini banner sono una delle immagini più importanti che puoi utilizzare su LinkedIn. Questa immagine appare quando un utente visita la pagina iniziale della tua azienda. Poiché questa immagine si trova sulla tua pagina iniziale, è probabile che il visitatore stia attivamente cercando il tuo marchio o la tua azienda, quindi usa questa opportunità per attirarli con un’immagine fantastica.

Youtube

Profilo canale: 800 x 800 px

Linee guida per le immagini:
– Consigliato: 800 x 800 px.
– Visualizza a: 98 x 98 px
– Tipi di immagine: JPG, GIF, BMP o PNG

Foto di copertina del canale: 2560 x 1440 px

Linee guida per le immagini:
– Esistono molte piattaforme e dispositivi diversi su cui gli utenti possono eseguire lo streaming di YouTube. Quindi è importante che il tuo marchio abbia una foto ottimizzata per ciascuno.

Dimensioni display:
– Display tablet: 1655 x 423 px
– Schermo mobile: 1546 x 423 px
– Schermo TV: 2560 x 1440 px
– Desktop: 2560 x 423 px (1546 x 423 px sono sempre visibili), area flessibile (potrebbe essere visibile): 507 px a sinistra e 507 px a destra dell’area di vendita.

Caricamenti video: 1280 x 720 px

Linee guida per i video:
– I video devono mantenere le proporzioni di: 16: 9.
– Per ottenere una qualità Full HD, le dimensioni devono essere di almeno: 1280 x 720 px.

Instagram

Immagine del profilo: 110 x 110 px

Linee guida per le immagini:
– Appare sulla tua home page a 110 x 110 px.
– Foto quadrata: assicurati di mantenere un rapporto di aspetto di 1: 1.

Miniature foto: 161 x 161 px

Linee guida per le immagini:
– Le miniature appariranno sulla pagina a: 161 x 161 px.
– Foto quadrata: assicurati di mantenere un rapporto di aspetto di 1: 1.

Dimensioni foto: 1080 x 1080 px

Linee guida per le immagini:
– La dimensione delle immagini di Instagram è stata aumentata a: 1080 x 1080 px.
– Instagram ridimensiona queste foto fino a: 612 x 612 px.
– Apparenza nel feed a: 510 x 510 px.
– Le immagini di intestazione in primo piano più piccole appaiono a: 204 x 204 px, e le immagini di intestazione in primo piano più grandi appaiono a: 409 x 409 px.

Immagine Instagram Story: 1080 x 1920 px

Linee guida per le immagini:
– La risoluzione consigliata è: 1080 x 1920 px
– La risoluzione minima è: 600 x 1067 px
– Le proporzioni sono: 9:16.
– La dimensione massima del file è: 4 Gb.
– Con oltre 300 milioni di utenti giornalieri, le storie di Instagram sono una fonte popolare di immagini sull’app, con a disposizione sia opzioni video che immagini per la pubblicazione. Questa funzione è pensata per essere volatile, ma con la possibilità di caricare i propri contenuti.

Twitter

Foto intestazione: 1500 x 500 px

Linee guida per le immagini:
– Consigliato 1500 x 500 px.
– Dimensione massima del file di: 10 MB.
– JPG, GIF o PNG.

Foto del profilo: 400 x 400 px.

Linee guida per le immagini:
– Immagine quadrata: consigliato 400 x 400 px.
– Dimensione massima del file: 100 KB.
– JPG, GIF o PNG.

Foto in-stream: 440 x 220 px

Linee guida per le immagini:
– Minimo per apparire espanso: 440 x 220 px.
– Max per apparire espanso: 1024 x 512 px.
– Appare nel flusso compresso a: 506 x 253 px.
– Dimensione massima del file di: 5 MB per le foto e 3 MB per le GIF animate.

Pinterest

Immagine profilo: 165 x 165 px

Linee guida per le immagini:
– Appare a: 165 x 165 px sulla home page.
– Appare a: 32 x 32 px sul resto di Pinterest.
– Massimo: 10 Mb (non consente di caricare nulla di più grande).

Display della scheda: 222 x 150 px

Linee guida per le immagini:
– 222 x 150 px (miniatura grande)
– 55 x 55 px (miniatura più piccola)
– La creazione di schede è una delle cose più importanti che puoi fare su Pinterest. È importante assicurarsi di utilizzare un’immagine che si adatti perfettamente ai criteri di dimensione. Scegli una foto che attiri il tuo pubblico, e che risulti rilevante per quella particolare tavola.

Dimensioni pin: 236 px di larghezza

Linee guida per le immagini:
– I pin sulla pagina principale vengono visualizzati a: 238 px (l’altezza viene ridimensionata).
– I pin su una lavagna vengono visualizzati a: 238 px (l’altezza viene ridimensionata).
– I pin espansi hanno una larghezza minima di: 600 px (l’altezza è ridimensionata).