Come organizzare il tuo lavoro da casa

Come organizzare il tuo lavoro da casa

Fare il freelance ha i suoi vantaggi, fra questi rientra sicuramente il poter fare a meno di un ufficio: ecco allora alcuni consigli per organizzare meglio il tuo lavoro da casa.

 

Crea il tuo spazio dedicato al lavoro

 

Crea il tuo spazio di lavoro

 

Se anche tu, come molti freelance, hai scelto di lavorare da casa è importante che tu sappia che questa soluzione comporta numerosi pro, ma anche qualche contro. Uno di questi è sicuramente il pericolo di mescolare vita lavorativa e vita privata, per questo motivo è importante dedicare un angolo della casa al lavoro.

 

La scelta della miglior location per il tuo lavoro dipende dalle tue esigenze: hai bisogno di tranquillità e un ambiente isolato oppure ami gli ambienti dinamici e vivaci in cui cercare ispirazione?

 

Se hai la fortuna di avere una stanza libera in più puoi crearti un efficientissimo ufficio in cui concentrarti e isolarti nei momenti di lavoro più intenso. È sufficiente una scrivania in cui appoggiare il pc ed, eventualmente una stampante o una tavoletta grafica (se sei un graphic designer).

Se lo spazio che hai a disposizione in casa è limitato, puoi sempre ritagliarti la tua oasi di concentrazione nella comodità del salotto, nel tepore della cucina o nell’intimità della camera da letto. L’importante è che quel luogo, nelle ore lavorative, diventi il tuo regno in cui sprigionare idee e creatività, lontano da ogni possibile distrazione.

 

In alternativa puoi sempre scegliere la praticità di un coworking, opzione molto in voga fra i freelance, soprattutto fra i cosiddetti “nomadi digitali”.

Il coworking ha l’indiscusso vantaggio di avere tutti i servizi di cui un freelance può avere bisogno, inoltre favorisce le relazioni e la nascita di nuovi network che possono portare a nuove opportunità lavorative.

 

Liberati dalle distrazioni

Che la tua scelta sia ricaduta sull’intimità e la tranquillità dell’ambiente domestico o sulla vivacità di un coworking, le distrazioni sono sempre dietro l’angolo.

Il primo step per allontanare ogni disturbo alla tua concentrazione è la scelta della miglior postazione lavorativa a disposizione, il passaggio successivo è disattivare le notifiche che potrebbero distrarti.

 

Esistono diverse App per Android e IOs che rispondono a questa esigenza, disattivando suoni e notifiche che potrebbero distrarci per un periodo di tempo determinato, con la possibilità di selezionare alcune eccezioni collegate all’attività lavorativa (come le chiamate o le mail).

 

Concediti qualche pausa

Una volta eliminate le distrazioni, tuttavia, è importante concedersi qualche pausa per sgranchirsi le gambe e mantenere il focus, riposando gli occhi dal monitor per qualche minuto.

 

Durante queste pause puoi approfittarne per mangiare un frutto o uno snack, prendere una boccata d’aria o fare una breve passeggiata.

In questo modo una volta tornati alla scrivania, il focus può rimanere costante e ti sentirai anche meno stanco nell’arco della giornata.

 

Utilizza una lavagna o dei post-it

 

Usa una lavagna o dei post-it

 

Una delle maggiori criticità per un freelance è il doversi organizzare in modo efficiente la propria giornata lavorativa.

Fra scadenze incombenti e imprevisti vari, non è facile destreggiarsi fra i vari impegni senza sacrificare qualche progetto a favore di un altro.

 

Uno dei migliori alleati di un freelance è sicuramente l’agenda, meglio se cartacea da affiancare all’immancabile calendario digitale.

 

Tuttavia, per avere un impatto visivo ancora più efficace, l’utilizzo di una piccola lavagna è un’ottima soluzione per aiutarti a organizzare e programmare i tuoi impegni settimanali.

 

In alternativa puoi utilizzare dei post-it, in questo modo avrai una visione più chiara di tempistiche e scadenza, riducendo al minimo il rischio di non rispettare i timing dei clienti.

 

Crea una tua routine

 

Lavorare da casa per un freelance può essere davvero molto sfidante, soprattutto per chi è agli inizi della carriera o proviene da una realtà aziendale con inquadramento da dipendente.

 

In generale si può dire che il segreto è creare una routine, più o meno flessibile, che funga da traccia per l’organizzazione del lavoro settimanale.

 

La libertà che presuppone fare una vita da freelance non preclude la possibilità di seguire delle regole per rendere meglio durante le ore lavorative, senza intaccare direttamente la qualità della vita.

 

Seguire una routine lavorativa permette anche di gestire meglio la vita privata, grazie a una maggior produttività che permette di ritagliarsi più ore libere durante la settimana.