TikTok è sicuramente il social del momento, tanto che molte aziende stanno osservando con interesse l’evoluzione di un social network che continua a far parlare di sé, anche grazie ai numeri.
Nel 2021, infatti, TikTok è stata l’app per smartphone più scaricata, con oltre 745 milioni di download, superando i già affermati Instagram e Facebook, ma anche app di utilizzo quotidiano come Whatsapp e Spotify.
Non solo, il valore del brand di TikTok è triplicato nell’ultimo anno, con una crescita del 215% (passando da 19 miliardi a 59 miliardi di dollari) raggiungendo per la prima volta la Top 20 tra i marchi di maggior valore al mondo secondo la Brand Finance Global 500 del 2022, report annuo di Brand Finance.
Ecco dunque che ogni social media manager freelance dovrebbe considerare con attenzione una strategia per i propri clienti che comprenda anche una gestione di TikTok, insieme agli ormai classici Facebook, Instagram e lo stesso LinkedIn (anche se maggiormente focalizzato ad aziende che operano nel B2B).
TikTok è il social per eccellenza dei creativi: un tipo di comunicazione fresca e dinamica è il segreto per avere successo su una piattaforma che premia l’originalità e la potenziale viralità di un contenuto.
In questo contesto si inserisce uno strumento molto utile per le aziende che cercando di promuovere un loro prodotto o servizio in modo rapido e con un costo per risultato ancora più interessante: le TikTok Ads. Vediamo insieme come funzionano.
Creazione TikTok Ads Manager
In primo luogo, prima di lanciare una campagna, dobbiamo creare il nostro TikTok Ads Manager, lo strumento che ci permetterà di creare e gestire le nostre inserzioni in modo pratico.
Il procedimento è semplice: basterà infatti andare su www.tiktok.com/business e, cliccando il tasto “inizia ora”, registrarti con le tue credenziali d’accesso.
In un secondo momento, dovrai inserire le informazioni relative alla tua azienda, o del tuo cliente. Accedi dunque alle Impostazioni dell’Account dall’icona del profilo in alto a destra e inserisci la ragione sociale dell’azienda, link al sito Web, settore e indirizzo.
Una volta compilati tutti i campi, potrai procedere alla richiesta per l’approvazione dell’Account, che solitamente arriverà entro 24 ore.
A questo punto sei pronto per iniziare con la pubblicazione di TikTok Ads.
Inserire un budget per le campagne
Per inserire un budget destinato per le campagne di TikTok dovrai accedere alla sezione “Pagamenti” dalle impostazioni del tuo account, inserire l’importo che hai deciso di utilizzare e procedere al pagamento scegliendo il metodo preferito.
Stabilisci gli obiettivi da raggiungere con le TikTok Ads
Prima di far partire una nuova campagna, è importante stabilire in modo chiaro quelli che dovranno essere gli obiettivi che vorrai raggiungere con le TikTok Ads.
TikTok ne mette a disposizione cinque principali:
- Copertura: il tuo contenuto sarà mostrato al maggior numero di utenti possibile
- Traffico: la tua inserzione reindirizzerà gli utenti al sito web della tua azienda
- Installazione di un’app: l’inserzione reindirizzerà gli utenti al download di un’applicazione dall’App Store o da Google Play.
- Visualizzazioni video: il tuo contenuto sarà mostrato a più utenti possibili per aumentare il numero totale di views.
- Conversione: gli utenti saranno reindirizzati al tuo sito web e incentivati a compiere azioni specifiche (come iscriversi a una newsletter o comprare un prodotto).
A questo punto la campagna è pronta per essere ottimizzata con il nostro budget e il target di pubblico da noi selezionato.
La scelta del target
Scegliere il giusto target è un’attività fondamentale che richiede uno studio pregresso del pubblico a cui si rivolge il brand che andremo a promuovere e i suoi desideri.
A tal proposito può tornare utile la creazione di buyer personas che fungeranno da guida nella definizione di un target il più possibile vicino agli obiettivi aziendali.
TikTok mette a disposizione diverse opzioni di targeting, come età, localizzazione, genere, sistema operativo, connessione, interessi e comportamenti.
Inoltre, come per le Facebook Ads, sono disponibili strumenti di targetizzazione più avanzati come Pixel Tracking e Custom Audience.
Formato dei contenuti per le TikTok Ads
La creazione del contenuto, in una piattaforma come TikTok è la parte fondamentale di una campagna. Per questo, una volta individuata la tipologia di video da promuovere, sarà importante selezionare il formato più performante.
TikTok ne propone tre:
- Formato verticale
- Formato orizzontale
- Formato quadrato
Una volta scelto il formato, potrai dar libero sfogo alla tua creatività, ricordando sempre il mantra di TikTok: “Don’t make Ads. Make TikToks”.