Trova un commercialista online

Trova un commercialista online per vivere meglio la tua attività freelance

Un’attività imprenditoriale, un libero professionista ma anche il freelance: tutti hanno bisogno di un commercialista. È la figura che segue la tua contabilità e si occupa di servizi contabili, può aiutarti a creare un business plan efficiente, controlla entrate e uscite di un’impresa.  Questo è il motivo per cui è importante scegliere una figura di fiducia con il quale sentirti tranquillo, libero di fare domande per eventuali dubbi ma anche sereno di avere affidato i tuoi conti a una persona affidabile ed esperta.

 

Con l’esplosione dei nuovi lavori digital, e la grande crescita dei lavoratori freelance, sono in tanti i professionisti che ricercano un commercialista online e per diversi motivi:

  • vogliono fare la scelta giusta su un’ampia selezione di professionisti.
  • desiderano trovare un commercialista online solo dopo aver conosciuto qualcosa di lui (e la rete aiuta proprio in questo).
  • si affidano ai feedback dei clienti, di chi suggerisce un nome rispetto a un altro. 

 

Perché fare una ricerca online per trovare un commercialista

Fare una ricerca online per scegliere il tuo commercialista ti offre maggiori possibilità di trovare quello giusto per te. In più, c’è un altro motivo da non sottovalutare. Se sei un lavoratore freelance, operi in smart working o viaggi spesso per lavoro, è probabile che tu non abbia il tempo di consegnare a mano le fatture al tuo commercialista né di andare nel suo studio per restare aggiornato sulla tua posizione fiscale.
Hai bisogno di un rapporto snello, che ti aiuti nella gestione della partita Iva senza stress, con serenità e senza troppi vincoli. Un commercialista online è la soluzione: potete collaborare da remoto in ottica di mobile working.

 

Quindi, ricapitoliamo. Trovare commercialista online è una scelta giusta per diversi motivi:

 

  • Aiuta a estendere il tuo campo d’azione e selezionare dopo aver controllato tra vari professionisti.
  • Puoi farti un’idea in base a come si presenta online (se ha un sito web, se si appoggia a una piattaforma come la nostra, se riceve commenti e giudizi da chi utilizza il servizio ma anche tramite i suoi canali social).
  • È più aperto al mondo online e alle nuove professioni digital, il che lo invoglia ancora di più a tenersi aggiornato e conoscere bene come lavora un freelance.
  • Ti offre una collaborazione più snella nella gestione del rapporto (invio fatture online, condivisione di un calendario su scadenze e pagamenti, scambio mail per aggiornamenti, video call per fare consulenze e formazione)

 

Il commercialista esperto: come riconoscerlo dalle prime chiacchierate

Per quanto la rete possa offrire più possibilità, però, è importante fare una selezione, trovare un commercialista online che ti accompagni in un cammino professionale sereno. Se hai appena avviato la tua attività e sei alla ricerca di una figura che segua i tuoi servizi contabili, devi fare una prima scrematura e e scegliere con criterio. È il commercialista adatto a te? Rispecchia la tua idea e andresti d’accordo con il suo approccio professionale? Ma non solo. Devi chiederti se ha abbastanza esperienza per seguirti e questo perché non basta trovare un commercialista online che segua le tue pratiche; devi fidarti di lui. È un lavoro di responsabilità. Per esempio, una comunicazione non inviata all’Intrastat per una fattura estera comporta una sanzione in denaro. Tu come cliente non puoi sapere entro quando va inviata questa comunicazione e anche se ne fossi informato perché ti piace aggiornarti, non è tuo compito farlo: paghi il commercialista anche per questo.

 

Quindi, trova un professionista esperto che lavori con un metodo che ti piaccia, soprattutto se sei un freelance. In particolare, a prescindere dall’impressione che hai di lui, dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • Conosce bene la rete e i nuovi regimi fiscali agevolati, quindi il regime forfettario che ha sostituito il regime dei minimi.
  • È disponibile a dare risposte quando ne hai necessità. Ti supporta, ti offre consulenza.
  • È sempre aggiornato sulle novità del tuo regime fiscale.
  • È disposto a informarti in maniera tempestiva sulle scadenze e le imposte da pagare, in modo da darti il tempo per organizzare le tue spese.

 

I vantaggi di trovare un commercialista online

Ricapitoliamo un attimo. Prima di scegliere il tuo commercialista puoi chiedere aiuto alla rete, perché ti offre una scelta più ampia dei professionisti che offrono dei servizi contabili. Grazie alla rete potrai capire anche se hai necessità di una figura che abbia la tua stessa flessibilità. Questo perché è importante che tu capisca se il commercialista è adatto alle tue esigenze e, soprattutto, se ha le competenze che stai cercando in base al lavoro che fai. Queste competenze si evidenziano già con una prima chiacchierata informativa, utile a fare chiarezza e scegliere con più consapevolezza.

 

Dopo questa chiacchierata conoscitiva sei pronto per scegliere il tuo consulente contabile di fiducia. Una volta trovato il commercialista online ti renderai conto di quanto sia importante aver valutato bene prima della scelta. Quando si lavora da freelance, scegliere il professionista giusto aiuta a organizzarsi meglio ma se lo si sceglie online si hanno ancora più vantaggi.
Potrai sentirlo tramite videochiamate con uno dei tanti strumenti disponibili gratuitamente: da Google Meet, a Zoom, da GoToMeeting a Skype. Questo ti consente di instaurare con lui un rapporto più veloce se serve ma anche ad avere consulenze dirette, molto più smart di un appuntamento in studio con un commercialista “tradizionale”. Infine ma non da sottovalutare, il professionista che lavora online ti offre pacchetti e consulente a prezzi più competitivi. Già il fatto che si posizioni in rete, lo rende consapevole della concorrenza, pronto a mostrare il suo valore trovando clienti che seleziona ma a cui si può permettere di offrire prezzi differenziati e su misura.

 

Quindi ricorda: la rete offre grandi opportunità, impara a sfruttarla nel modo giusto!