Angelo Napolitano  

  • Online
  • Senza recensioni
  • Inglese, Spagnolo, Francese
  • Su richiesta
  • 29-11-2020

Breve introduzione

  • Appassionato di trasformazione e comunicazione digitale, nonchè di fondi europei.

    Ho trasformato questi miei interessi in competenze professionali, a disposizione di aziende e startup che vogliano affacciarsi all'estero o creare una presenza online.

Storico lavorativo

Certificati

Recensioni e Feedback

Introduzione dettagliata

  • Trasformazione digitale e internazionalizzazione: mai come oggi questi due processi chiave marcano in maniera drastica la differenza tra un'azienda di successo e le altre.

    E da qui a venire il divario si farà sempre più netto.

    Se hai un'azienda e non vuoi essere invisibile, essere presente online, nella miglior maniera possibile, oggi è imprescindibile.

    L'apertura verso i mercati esteri è la seconda risposta alla crisi attuale e alle sfide del futuro. Non rimanere bloccati nei confini nazionali può avere un impatto notevole sul futuro della tua azienda.

    Io stesso ho avuto modo di vedere che, se non fosse stato per il mercato estero, l'azienda in cui attualmente lavoro non avrebbe mai avuto uno sviluppo così esponenziale, triplicando fatturato e personale in soli 5 anni.

    Mentre i concorrenti lottavano per sopravvivere e non chiudere, noi continuavamo a ricevere commesse a ritmi serrati da tutta Europa e oltre, anche in pieno periodo pandemico.

    Quindi, quale può essere il mio contributo su questa piattaforma?

    Dovendo cambiare città per seguire la mia compagna, sto pensando di sfruttare al meglio le competenze che ho acquisito in questi anni, combinandole con le mie passioni.

    Innanzitutto, essendo appassionato di scrittura, mi rendo disponibile per scrivere articoli in ottica SEO e creare contenuti testuali per il tuo sito e i relativi canali social.

    Per il resto ti faccio un breve recap della mia esperienza, in modo tale che sarai poi tu a valutare come posso esserti utile.

    In questi anni mi sono occupato di gestire l'ufficio vendite e i contatti con l'estero per l'azienda (parlo e scrivo fluentemente in Inglese, Spagnolo e Francese).

    In parallelo però, ho sempre continuato a coltivare la passione per il mondo dei fondi europei.

    A partire dal 2013, ho aperto 3 blog dedicati alla cooperazione europea.

    Nello specifico, sul mio sito Partecibando.it traducevo in Italiano e pubblicavo annunci da tutta Europa, per aderire a progetti europei in fase di pre-submission.

    Questo mio piccolo progetto mi ha portato alcune piccole grandi soddisfazioni.

    Nel corso degli anni, infatti, sono riuscito a coinvolgere Comuni, università e aziende in alcuni grossi progetti europei.

    Ora, entrare a far parte di un progetto in ambito europeo, non vuol dire solo ricevere finanziamenti diretti dall’UE senza dover mettere in piedi un progetto da zero (che già non è cosa da poco).
    Vuol dire anche e soprattutto beneficiare di una serie di vantaggi che poi hanno un impatto notevole sull’azienda, tra cui:
    - acquisire visibilità e una rete di contatti qualificati dal respiro internazionale
    - avere supporto e confronto con partner esteri per attività di ricerca e sviluppo
    - accelerare i processi di innovazione interni
    - adottare nuove tecnologie, in anticipo rispetto all’immissione ufficiale sul mercato
    - acquisire nuove conoscenze e competenze specifiche

    La partecipazione ad una partnership europea ti permette, in altre parole, di avviare un processo di internazionalizzazione guadagnandoci anche in termini di knowledge transfer e innovazione.

    I vantaggi competitivi, quindi, possono essere enormi.

    Possiamo poi valutare, in base alle necessità, altri strumenti idonei per lo sviluppo della tua azienda.

    In breve, se sei un’azienda o un’organizzazione e hai bisogno di un professionista che ti dia una mano nella creazione di articoli e contenuti testuali, o ti aiuti ad aprirti ai mercati esteri in maniera diversa, scrivimi pure, sarò ben lieto di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie passioni!