L’immagine è importante. Su un post blog, su Facebook o un altro canale social come Instagram o Pinterest. È importante in ogni strumento che utilizzi per comunicare un messaggio, perché insieme alla parola permette di far capire meglio cosa vorresti dire. L’immagine permette al messaggio da comunicare di essere decodificato con più semplicità e immediatezza. Snellisce e velocizza, spesso accompagna un’idea e aiuta ad arrivare prima delle parole. Qualsiasi sia il tuo ambito professionale, capire l’importanza di un’immagine è fondamentale per farti preparare campagne promozionali efficaci.

In questo articolo potrai scoprire come reperire immagini da scaricare online per curare il tuo blog, lavorare sui social o creare contenuti per la tua attività imprenditoriale e/o personale.
Esistono così tanti portali di immagini free e a pagamento che abbiamo pensato di selezionare un po’, per proporti soluzioni diverse su cui potrai scegliere.

Scaricare immaggini gratis rete web

5 siti in cui trovare immagini da scaricare free

Sono molti i siti che mettono a disposizione foto in stock. Hai talmente tanta scelta che col tempo imparerai a selezionare quelle più adatte al tuo stile comunicativo. Per agevolarti con la selezione ti lasciamo un elenco da salvare con i siti più autorevoli di immagini da scaricare online. Partiamo dalle foto che puoi avere in modo gratuito da diversi siti o dai motori di ricerca online.

Google Immagini propone con licenze creative commons

Sai che puoi scaricare immagini direttamente dal motore di ricerca più famoso del mondo? Vai sulla barra di Google, seleziona cosa stai cercando e clicca su immagini per visualizzare tutte le foto. Clicca poi su “Strumenti” e ti apparirà un sottomenù con diverse voci. Clicca su “Diritti di utilizzo” e spunta su “Licenze Creative Commons” ovvero i diritti liberi sulle immagini che vengono messe a disposizione per chi volesse scaricarle. Non ne troverai tantissime, dipende soprattutto dall’argomento che stai cercando. Sicuramente non trovi immagini evocative, adatte per la cura di un blog aziendale ma se ti interessano foto di personaggi famosi o legati a natura e paesaggio, fai un controllo perché potresti facilitarti di molto la fase di ricerca foto.

Picjumbo Free Stock Photo: immagini da scaricare per tutti i gusti

Picjumbo mette a disposizione un archivio di immagini da scaricare di alta qualità e per tutte le tipologie di richieste. Anche in questo caso le foto sono distribuite con licenza creative commons e puoi trovare tantissima scelta a tema cucina e paesaggi. Le puoi utilizzare sia per i tuoi obiettivi personali sia a scopo commerciale, perché si trovano immagini ad alta risoluzione adatte per qualsiasi format. In alto in homepage puoi scegliere tra una serie di etichette che mostrano in primo piano la popolarità delle immagini scaricate.

Unsplash e le immagini più instagrammabili della rete

Ricerca le immagini su Unsplash digitando una keyword in inglese e ti ritroverai una carrellata di foto molto curate, instagrammabili, utilissime per creare dei contenuti in ottica di marketing narrativo. Sono tutte foto coperte da licenza Creative Commons che ti consente di utilizzarle a scopo gratuito. Prima di scaricare l’immagine, Unsplash ti suggerisce di citare il nome dell’autore che ha prodotto l’immagine, una buona idea per ringraziare sito e fotografo del contenuto messo a disposizione.

Freepik per immagini, vettori, icone e risorse grafiche per tutti

Non solo foto ma anche vettori e illustrazioni da utilizzare se vuoi organizzare dei contenuti freschi e giovanili, in cui la fotografia non va utilizzata come arte del racconto ma come strumento per rinforzare un messaggio testuale. Con Freepik trovi foto gratuite per uso commerciale che puoi scaricare a normale risoluzione se consentono un download gratuito altrimenti ad alta risoluzione se diventi un utente premium.

Pixabay: alta qualità per tutti i creativi

Su Pixabay puoi scegliere tra 1.8 milioni di immagini da scaricare gratis, di alta qualità e di tanti argomenti diversi. Si tratta di una comunità di creativi in cui ricercare immagini e video liberi da copyright. Sotto la barra di ricerca trovi delle etichette di foto popolari che ti aiutano a capire che cosa cercano gli utenti. Trovi anche delle immagini sponsorizzate che vengono mostrate con due motivazioni, finanziare la piattaforma e dare un’ampia scelta agli utenti di scegliere foto professionali. Queste immagini sponsorizzate le riconosci perché sono contrassegnate con iStock.

Scarica immagini dai siti di stock in abbonamento

Hai bisogno di immagini di alta qualità, ricercate e che non siano viste e riviste sul web? Puoi fare un abbonamento su dei portali che offrono delle immagini in stock. È una scelta che viene fatta dai professionisti del mondo grafico, dai social media manager o da chi lavora come content creator ed è una valida alternativa per evitare di commissionare lavori a fotografi professionisti.

Shutterstock Stocks Image per creativi e professionisti del mondo digital

Shutterstock è uno dei siti più famosi che offre un servizio vario. Puoi iscriverti e acquistare un piano di abbonamento mensile o annuale e scegliere tra 300 milioni di foto, immagini vettoriali e illustrazioni oppure vendere un pacchetto di immagini alla community. Puoi usufruire di una prova gratuita e se ti registri alla newsletter del portale, potrai ricevere direttamente sulla casella di posta alcune immagini gratis selezionate dalla redazione.

IstockPhoto: immagini di prima qualità selezionate con cura

IstockPhoto propone una scelta di milioni di foto, illustrazioni e video stock di alta qualità. Il costo delle immagini da scaricare varia e anche in questo caso puoi accedere a diversi piani di abbonamento. Ogni settimana un esperto della piattaforma regala ai non iscritti una foto esclusiva della collezione Signature ma anche un’illustrazione e un video, che si può scaricare gratuitamente e che trovi direttamente in homepage.

Con questo elenco hai abbastanza materiale per trovare le immagini da scaricare per i tuoi lavori. Una cosa però: è solo un’indicazione, perché esistono tantissime altre piattaforme – e anche motori di ricerca – che mettono a disposizione contenuti per creativi e professionisti per utilizzare le foto per lavoro e/o passione.

Immaggini professionali gratis sul web